L’attività di un Archivio di Stato si concretizza nell’acquisizione continua delle fonti documentarie di sua competenza, nello studio della documentazione in esso conservata per la redazione degli strumenti di ricerca e nella consulenza al pubblico che si rivolge all'Istituto sia per studi di carattere storico-culturale, sia per esigenze giuridico-amministrative.
L'Archivio di Stato di Cremona, nell'ambito delle funzioni di valorizzazione del patrimonio culturale custodito, svolge attività scientifica e divulgativa.
Convegni, conferenze, giornate di studio, mostre
L'Archivio organizza, anche in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, incontri volti a valorizzare la documentazione conservata e ad avvicinare la cittadinanza alla cultura storica.
Visite guidate e progetti formativi
L'Archivio organizza visite guidate e incontri per scuole di ogni ordine e grado e per gruppi organizzati, con percorsi tematici che approfondiscono particolari aspetti della storia cremonese.
Stage, tirocini formativi e Servizio Civile Nazionale
L'Archivio di Stato di Cremona ospita stage e tirocini formativi in convenzione con diverse Università e in particolare con il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona. Accoglie i volontari del Servizio Civile Nazionale che vogliano dedicarsi al lavoro archivistico, oltre che i volontari che prestano servizio ai sensi dell'art. 55 del DPR 30/09/1963 n. 1409.