SIAS

Il SIAS dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato negli Archivi di Stato nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

L'architettura del sistema prevede la descrizione separata, ma correlata, degli istituti di conservazione, dei complessi archivistici, dei loro soggetti produttori e di altre entità appartenenti ai contesti storici in cui questi ultimi hanno operato (contesti storico-istituzionali, profili istituzionali ed ambiti territoriali). Le descrizioni dei complessi archivistici (complesso di fondo, fondo, serie, sottoserie) sono corredate da schede relative alla bibliografia, alle fonti, a tipologie documentarie, nonché agli strumenti di ricerca (inventari, guide, elenchi, ecc.), che danno diretto accesso a quelli pubblicati online, quando esistenti.

Via via che l’attività di redazione, revisione ed aggiornamento svolta dai singoli Archivi di Stato viene completata le descrizioni sono messe a disposizione del pubblico; nei casi di pubblicazione non completa, per i singoli Istituti viene fornita l'indicazione relativa allo stato di pubblicazione parziale.