Sala di studio

Regolamento Sala studio

 

  • L'accesso alla Sala di studio è libero e gratuito. 
     
  • Possono accedere i cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, e i minorenni accompagnati da un adulto. Non possono essere ammessi coloro che sono stati esclusi dalle sale di studio ai sensi dell’art. 91 del rd 1163/1911. 
     
  • Al primo accesso lo studioso deve compilare una domanda di ammissione in cui indicherà i motivi della ricerca e gli estremi di un documento di identità. L'autorizzazione è a firma della Direzione, è strettamente personale e valida per l'anno solare in corso. I dati personali contenuti nella stessa saranno utilizzati solo a fini statistici, nel rispetto del Regolamento UE 2016/679. 
     
  • I frequentatori della Sala di studio sono tenuti ad apporre la propria firma in modo leggibile sull'apposito registro delle presenze giornaliere. 
     
  • L’accesso alla sala studio per la consultazione avviene su prenotazione da inoltrarsi entro il giorno non festivo precedente, tramite il servizio di prenotazione on-line (link) o tramite e-mail all’indirizzo as-cr@cultura.gov.it, indicando: giorno e ora di prenotazione, segnature archivistiche dei pezzi che si intendono consultare nel limite di 4 unità al giorno. Verrà inviata una ricevuta di conferma o di modifica della richiesta effettuata. 
     
  • Per individuare la documentazione di interesse con le relative segnature (indicazione del fondo archivistico e del numero di unità archivistica – busta, fascicolo, registro…) si invitano anzitutto gli utenti a consultare i numerosi inventari pubblicati nel sito alla sezione “Fondi e strumenti di ricerca” (link). 
     
  • La consultazione è limitata ad un massimo di 4 pezzi archivistici al giorno, ed è possibile visionare un solo pezzo per volta, fatte salve particolari esigenze di ricerca (vedasi registri catastali) per le quali il responsabile del servizio darà apposita autorizzazione. Avvertendo il personale di sala studio è possibile trattenere in deposito il materiale oggetto di studio per non oltre 15 giorni; trascorso tale tempo la documentazione verrà ricollocata e lo studioso dovrà compilare una nuova specifica richiesta. 
     
  • È vietato introdurre nella Sala di studio borse, cartelle, custodie di qualsiasi genere e contenitori di qualsiasi tipo, giornali e riviste, che devono essere depositati negli appositi armadi all’ingresso (nel corridoio al secondo piano). È consentito introdurre ed utilizzare esclusivamente matite, fogli per appunti, notebook e tablet privi di custodia. 
     
  • È vietata qualsiasi azione che possa pregiudicare l'integrità ed alterare la sequenza del materiale documentario; i documenti pertanto debbono essere rigorosamente conservati nello stesso ordine in cui si trovano quando vengono consegnati dal personale. 
     
  • In Sala studio si deve rispettare il silenzio necessario al lavoro comune. 
     
  • In Sala di studio e nei locali contigui non è consentito l’uso di telefoni cellulari, smartphones, tablets e simili per le comunicazioni verbali e le relative suonerie devono essere tacitate. 
     
  • In Sala studio non è consentito introdurre bevande e cibo di alcun genere. 
     
  • Per modalità e condizioni per la riproduzione dei documenti si rimanda all’apposita sezione (link).

 

 

Autorizzazioni a pubblicare

 

Per poter pubblicare su libri, riviste, giornali, manifesti, depliant, etc. la fotografia di un documento o parte di esso è necessario darne preventiva comunicazione al Direttore dell'Istituto, utilizzando l’apposito modulo disponibile in sala studio e scaricabile in calce alla presente pagina. La pubblicazione dovrà riportare l'esatta segnatura del documento e la corretta indicazione dell'istituto di appartenenza. Infine, almeno una copia dell'opera dovrà essere consegnata all'Archivio.

 

 

Ricerche per corrispondenza

 

Qualora il ricercatore o lo studioso non possa recarsi di persona in Archivio per effettuare la ricerca, può richiedere che venga effettuata direttamente dal personale dell'Istituto, purché l'argomento sia circoscritto e ben chiaro. In caso di richiesta copie si applicano le modalità e le tariffe descritte nella sezione dedicata alle riproduzioni.

AllegatoDimensione
199.8 KB