Terza tappa del progetto di analisi dettagliata delle riviste locali: lo spoglio di “Colloqui cremonesi”.
Singolare il caso di questo periodico che, iniziato ad opera del Gruppo Artistico “Leonardo” nel 1968, ha continuato le sue pubblicazioni trimestrali fino al 1970, anno nel quale si è registrata una brusca interruzione. La storia della rivista riprende poi nel 1973, quando, abbandonata la sua veste editoriale autonoma, si presenta unita alla rivista “Cremona. Rassegna della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura”, che proprio in quell’anno, lasciata la sua primitiva linea editoriale, si proponeva una fattiva apertura a collaborazioni culturali di vario genere. La pubblicazione di “Colloqui cremonesi” cessa poi definitivamente nel 1996, anche in conseguenza della morte di una delle figure fondamentali della sua redazione, Maspero Gatti.
Per reperire i saggi successivi al 1973 è necessario quindi consultare la rivista "Cremona. Rassegna della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura”.
Il titolo stesso “Colloqui” suggerisce l’intento programmatico di definire la rivista come un insieme di contributi culturali, di vario contenuto e di varia impostazione, in grado di stimolare una sorta di fattiva discussione e collaborazione sui temi capaci di identificare la realtà cremonese nei suoi molteplici aspetti: storia, letteratura, arte, società, costume.
Tale varietà contenutistica ben si rispecchia nella eterogeneità degli autori dei contributi, che si identificano con alcuni tra gli esponenti più qualificati della cultura locale di quegli anni, che la rivista si propone di far conoscere al vasto pubblico, spesso poco incline ad accostarsi alle pubblicazioni troppo “impegnate”.