Si è concluso lo spoglio sistematico curato da Emanuela Zanesi, degli articoli e dei saggi contenuti nella rivista “Cremona. Rassegna della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura”, lavoro che si inserisce nel progetto portato avanti dall’Archivio di Stato di recupero del materiale utile ad offrire una informazione bibliografica il più possibile completa sulla cultura locale cremonese. Oltre ad essere presente in SBN e recuperabile tramite il collegamento al Polo Regionale Lombardo per mezzo dei canali di accesso per autore e per soggetto, il lavoro di spoglio è stato corredato da ulteriori motori di ricerca, che consentono di completare i mezzi di recupero delle informazioni. L'Archivio di Stato di Cremona possiede l'intera rassegna dal n. 1 della nuova serie, pubblicata nel 1971, fino alla corrente pubblicazione.
Fondata nel lontano 1911 come organo di informazione ufficiale della Camera di Commercio, poi del Consiglio Provinciale dell’Economia Corporativa (in epoca fascista), quindi, dopo la guerra, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, la rivista si è proposta con vesti grafiche sempre diverse, che hanno seguito la parallela evoluzione e diversificazione dei suoi contenuti. Inizialmente concepita come strumento di comunicazione dell’attività e delle iniziative camerali, “Cremona”, soprattutto a partire dalla nuova serie, ha inteso proporsi come periodico caratterizzato dalla contemporanea presenza di studi specificamente riservati ai settori di intervento e di operatività della Camera di Commercio e di altri contributi che, più generalmente, afferiscono alla realtà della cultura cremonese considerata nelle sue molteplici manifestazioni.
Gli approfondimenti suggeriti riguardano, quindi, aspetti squisitamente tecnici e tematiche sociali ed economiche che, poiché seguite nel loro sviluppo temporale derivato dalla completezza cronologica della raccolta, sono in grado di offrire un quadro d’insieme ricco di notizie e dati statistici, caratterizzati per di più da grande puntualità e rigore scientifico di informazione. Al contempo, la rivista si è col tempo proposta di ampliare le proprie iniziative aprendosi a collaborazioni e a contenuti di stampo non più prettamente economico, ma più generalmente attinenti alla diffusione della cultura cremonese. In considerazione del valore storico e culturale, ci si propone di continuare il lavoro di spoglio analitico della rivista, operazione che, esaurita la fase di analisi del pregresso, seguirà passo passo la pubblicazione corrente dei vari numeri.