Il mondo di Fausto Ardigò (1911-1944) - Domeniche di carta 2024

Locandina
Sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 10, nell’ambito dell’iniziativa “Domeniche di carta” si terrà presso l’Istituto la prima di due giornate di studio, organizzate in collaborazione con il Collegio Ghislieri di Pavia, per presentare l’archivio familiare Casella Ardigò, recentemente acquisito dall’Archivio di Stato di Cremona, con il riconoscimento dell’importante interesse storico conferito dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
In apertura Valeria Leoni, direttrice dell’Archivio di Stato, illustrerà brevemente i fondi archivistici, alcuni di recente acquisizione, costituiti principalmente da carteggi, di personalità cremonesi di spicco nel panorama intellettuale e sociale cittadino, ma di statura senz’altro nazionale in diversi ambiti: basti pensare ad Alfredo Puerari e Giulio Grasselli.
In seguito Matteo Morandi (Università di Pavia) e Alessandro Tira (Università di Bergamo) si soffermeranno in particolare sulla corrispondenza di Fausto Ardigò (1911-1944), cremonese, nativo di Ossolaro, alunno del Collegio Ghislieri, che costituisce senz’altro il nucleo più interessante del fondo archivistico. Alessandro Maranesi e Maria Bovolon illustreranno invece i carteggi ghisleriani. Concluderà Monica Ferrari con una riflessione su “Scriver lettere: una pratica formativa e trasformativa”.
Il 17 ottobre, presso il Collegio Ghislieri studiosi e docenti di diverse discipline illustreranno la multiforme personalità dello stesso Fausto Ardigò, alunno del Collegio, docente di Diritto commerciale, ma soprattutto giovane e appassionato intellettuale, amico intimo del filologo Gianfranco Contini, al centro di una fitta rete di rapporti, perlopiù amicali, con insigni personalità del Novecento giuridico e letterario italiano.
AllegatoDimensione
1.72 MB