
In occasione della tradizionale Fiera di San Pietro l'Archivio di Stato di Cremona propone una mostra documentaria dal titolo “La fiera di San Pietro. Curiosità documentarie di una tradizione cremonese”, curata da Fabrizio Loffi, che prevede l’esposizione di manifesti, locandine, fotografie e autorizzazioni concesse agli spettacoli ambulanti che sostavano in città nei giorni della manifestazione. Una documentazione interamente proveniente dal fondi dell’Istituto.
La fiera, che tradizionalmente si teneva dapprima sul sagrato della chiesa di San Pietro e nelle vie adiacenti, si trasferì dopo la metà dell’Ottocento sul nuovo piazzale di Porta Po, dove è rimasta fino al 1955, quando, in seguito alla sistemazione definitiva del piazzale Luigi Cadorna, venne trasferita nell’attuale area di Largo Marinai d’Italia, acquisita dall’Intendenza di Finanza.
Seguendone il percorso storico, la mostra si propone di documentare il carattere popolare di questa fiera, nata originariamente da un’esigenza mercantile e divenuta successivamente a poco a poco una consuetudine alla quale la città, dopo tanti decenni, resta tenacemente legata.